EDITORIALE



Ebbene sì, un'altro, l'ennesimo tributo all'intramontabile rivista Zzap!. Dopo le webzine Zzap!Raine e Zzap!Test (una mini rivista all'interno di Zzap!Raine), varie collaborazioni con i maggiori siti dedicati alla rivista di recensioni più popolare per C64 e non solo,  Zzap!iOS, ecco a voi, Zzap!. Perchè mai ancora una volta Zzap!?
Semplicemente perchè è stata la rivista di recensioni più amata in assoluto dai lettori, sin dal suo primo numero uscito nelle edicole italiane nel lontano maggio del 1986? Personalmente credo che il modo così diretto di scrivere, l'umorismo dissacratorio, lo stile dell'impaginazione, spesso poco preciso, le caricature dei recensori, ha dato l'impressione di una rivista scritta da un gruppo di amici per un mondo di amici, ovvero tutti i lettori italiani ed inglesi e non solo. D'accordo, va bene il legame sentimentate con la rivista, ma i giochi per computer a 8bit, perchè? Nell'era del 3D, dove i videogiochi sembrano dei capolavori cinematografici, perchè mai riprendere e recensiere giochi formati da  un mucchio di grossi pixel?  Il retrogaming è un classico, quindi sempre attuale e udite udite, per i pochi che non lo sanno, la produzione di software ad 8 bit, anche ai nostri giorni, non è morta, ma è decisamente attiva. Non ci saranno decine e decine di giochi ogni mese, come nei bei tempi andati, ma si trova sempre in qualche angolo polveroso del web, qualche novità, qualche gioco se non nuovo di zecca, "vecchio" solo di qualche anno. Nel limite del possibile, questo blog dedicato a Zzap!, si occuperà del mondo video-ludico per C64 inedito, di recente pubblicazione o  di giochi usciti o mai usciti, quando i vecchi computer a 8 bit erano ormai in declino.
Infine, voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato per Zzap! e Zzap!64, non voglio fare nomi, tutti sono stati importanti e tutti hanno il merito di per aver costruito giorno dopo giorno, una rivista entrata nella vita quotidiana e nei cuori di moltissimi di noi. Non dimentichiamoci delle versioni della rivista online, numero 85 per Zzap! e 107 per Zzap!64, realizzate nel 2002 da un gruppo di appasionati misto a veri professionisti, per dare nuovamente vita alla rivista, almeno per una volta ancora, dove nella versione italiana ho dato anch'io il mio contributo.  A questo punto non mi resta che concludere con la mitica frase del primo editoriale di Chris Anderson:
 happy Zzapping!


Zaxxon1








The C64 Banner Exchange
The C64 Banner Exchange